giovedì, gennaio 12, 2006

Pillole di regime

Posto qui un aneddoto raccontato da Marco Travaglio all'assemblea dei Girotondi di un anno fa. E' un ottimo esempio del perchè si parla di "regime" sull'informazione italiana.

"Vi racconto un piccolo fatto che e' successo l'altro giorno: la Consob, come la legge le impone da un anno, ha comunicato, negli avvisi di Borsa, che il presidente di Mediaset aveva venduto 900.000 azioni di Mediaset alla vigilia del no di Ciampi alla legge Gasparri. Quando il no di Ciampi e' arrivato, il titolo Mediaset ha perso due punti e chi aveva venduto in anticipo ha guadagnato un bel po': quindi il presidente di Mediaset, secondo i primi calcoli, ha guadagnato da un miliardo a due miliardi, scommettendo contro la sua azienda. Questo l'ha detto la Consob. Lo ha saputo un giornalista di un noto giornale del Nord, che ha tentato di scriverlo: al mattino il suo pezzo era lungo settanta righe, al pomeriggio era lungo trenta, alla sera un suo collega ha telefonato a Mediaset avvertendo che i cattivi stavano pubblicando trenta righe su questa cosa e il pezzo e' sparito dalla pagina. Qualche giorno dopo l'ho scritto io sull'Unita', il pomeriggio sono stato querelato da Confalonieri per avere pubblicato quello che ha detto la Consob, cioe' quell'istituto che dovrebbe controllare di piu' eccetera... Al di la' del fatto personale - non me ne puo' fregar di meno delle querele di questo signore - mi pongo una domanda: l'azienda del Presidente del Consiglio ha un presidente che scommette contro quella azienda il giorno prima che succeda un cataclisma come quello della mancata firma sulla Gasparri, e nessun giornale italiano ne parla, e l'unico che potrebbe parlarne cancella la notizia in seguito a una minaccia preventiva di querela da parte dell'oggetto della notizia. Questo non e' un regime o e' un regime? E che cosa aspettiamo per parlare di un regime? Se tutti i giornali italiani raccontassero questa storia, hai voglia a fare querele, ma se lo racconta sempre e soltanto uno o due giornali e' molto piu' facile... Ci si guarda dietro e non si trova nessuno. Questi sono problemi di cui si deve occupare anche la politica."

fonte: http://www.marcotravaglio.it/interventi/nostradamus.htm

Approfitto anche per consigliarvi "Berluscomiche", uno degli ultimi libri di Travaglio. Raccoglie (quasi) tutti gli articoli da lui scritti negli ultimi 3 anni, nella rubrica "Bananas" dell'Unità. Ve lo consiglio perchè è di una comicità (e amarezza....) unica!


Nessun commento: